Unione montana valbrenta

Gli sports avventura

  GLI SPORTS AVVENTURA

 

Alpinismo su roccia 
In Valle di Santa Felicita, sopra Romano d’Ezzelino, esiste una palestra di roccia molto ben attrezzata, una delle migliori del Veneto, fruita per allenamento e per l'organizzazione dei corsi roccia da alpinisti provenienti da tutta la pianura veneta. Le pareti sopra Cismon e tra Cismon e Primolano presentano itinerari di elevata difficoltà molto frequentati dai free climbers. Altre opportunità alpinistiche della zona sono le creste di San Giorgio, molto frequentate ed apprezzate per allenamento e le creste dei Cavallini, poco conosciute, entrambe a Solagna.

 

Deltaplano e parapendio 
Sulla cima del Col Campeggia, a breve distanza da Campo Solagna, esiste un'area attrezzata per la partenza dei deltaplani e dei parapendio. Annualmente viene organizzato un meeting internazionale di volo libero durante le festività pasquali.

Canoa 
Il Brenta, soprattutto nel campo attrezzato di Valstagna, è molto frequentato da canoisti provenienti anche da fuori regione per allenamento, gare e corsi di canoa. Numerose, durante tutto il periodo estivo, sono le gare di slalom e di discesa anche a livello internazionale. In questa parte del fiume si sono formati atleti che hanno vinto titoli olimpionici e mondiali.

 

 

 

 

Altre avventure acquatiche
Il BATTELLO è il modo più affascinante e rilassante per esplorare il fiume e immergersi nell'atmosfera silenziosa della natura. Con la guida si condivide l'emozione di vivere il fiume alla scoperta di angoli altrimenti irraggiungibili. Ma soprattutto si è attori di un'esperienza indimenticabile: il tragitto sul fiume Brenta offre infinite opportunità di scoprire la natura. Flora, fauna, affluenti, insenature, isolotti... tutte meraviglie che si aprono ai protagonisti di questa escursione fluviale. L'attività è adatta per una gita tranquilla e rilassante. 
Ma se ti piace un minimo di avventura, prova il RAFTING: dieci chilometri di fiume a bordo di una... bolla d'aria, sperimentando tutte le bizzarrie che l'acqua inventa lungo il suo scorrere a valle. Il Rafting è una successione infinita di emozioni mozzafiato da condividere con i tuoi compagni di pagaia lungo i salti e le rapide spumeggianti. E sul gommone ci sei tu, protagonista dell'avventura.
Con il RIVER TREKKING vi cimenterete in un'escursione negli angoli più nascosti del fiume. Accompagnati dalle guide, il River Trekking vi porterà a lasciarvi trascinare dalla corrente, a tuffarvi in pozze di smeraldo, a scivolare tra i muschi e le rocce per incontrare i luoghi incantati e segreti della natura. 
Ma se questo non basta, allora potete diventare acqua nell'acqua, con l'HYDROSPEED. Discendere il fiume completamente immersi nelle onde, provvisti di bob d'acqua, muta, casco e pinne. E' un modo personale e totale di vivere avventurosamente il fiume.
Infine l'HOT DOG, in due sopra una canoa pneumatica, per condividere con un compagno l'emozione di un'entusiasmante discesa senza il bisogno di una specifica esperienza.

Riferimenti per le escursioni sul fiume Brenta

IVAN TEAM - Valstagna Tel. 0424.558250 Fax 0424.558251
E-mail: info@ivanteam.com - www.ivanteam.com

ONDA SELVAGGIA - Tel.e Fax 0424.99581 / 3473767729
E-mail: info@ondaselvaggia.com - www.ondaselvaggia.com

RIVER SPORT CENTER TOVI - Valstagna Tel. 3289231648
E-mail: info@raftingtovi.it - www.raftingtovi.it

 

Speleologia 
In zona opera il "Gruppo Grotte Giara", che gestisce, tra l'altro, il museo di speleologia presso le Grotte di Oliero. La zona offre buone opportunità soprattutto per la speleologia subacquea in cavità sommerse ancora in corso di esplorazione: le grotte di Oliero, dei Fontanazzi, il laghetto del Subiolo.